May 12 2020

Uno studio rivela che i fruitori di app/siti di incontri vogliono utilizzare qualsiasi strumento di editing, da quelli di base a quelli avanzati, per migliorare le proprie foto.

NEW YORK – 12 maggio 2020 – Skylum, sviluppatore di Luminar, software creativo per l’editing di foto disponibile per chiunque voglia gestire e modificare foto a prescindere dal proprio livello di abilità, ha rilasciato il proprio “Swipe Report,” in cui si rivela che, quando agli utenti viene chiesto quale qualità negativa per l’incontro sarebbero disposti ad ignorare se qualcuno avesse una bella foto, il 28 percento dei fruitori di app/siti di incontri (adulti statunitensi che abbiano in precedenza utilizzato un servizio di dating online) è disposto ad ignorare le preferenze sociali (es. alcolici, fumo, ecc.), oltre agli obiettivi di relazione (es., breve termine, lungo periodo, casual, ecc., 27%), istruzione (26%), opinioni politiche (24%), altezza (23%) e altro ancora.

Lo studio, condotto online con la società di ricerca indipendente YouGov, ha fatto emergere non solo l’idea del consumatore con riguardo all’importanza di una bella foto e delle proprie preferenze, ma anche le tipologie di strumenti di editing che vorrebbero utilizzare per migliorare le proprie foto e aumentare le possibilità di uno swipe a destra.

“Il dating online è sempre più popolare, ha modificato il modo in cui ci conosciamo e lasciamo la nostra prima impressione. In particolare, abbiamo a disposizione solo alcune foto per esprimerci nella speranza di ottenere uno swipe a destra”, ha detto Alex Tsepko, CEO di Skylum.

“Pertanto, non sorprende che abbiamo scoperto che un numero significativo di utenti di siti di dating online ritenga che dobbiamo sforzarci di avere foto migliori e accoglierebbero con favore l’idea di usare tool di editing di base per migliorare i propri scatti: tutti questi strumenti si possono trovare su Luminar. Il nostro obiettivo è quello di offrire un editor di foto comodo e facile da usare, per aiutare i fruitori di questi servizi ad amplificare la propria personalità attraverso le foto. Non occorre essere un professionista dell’editing per compiere un paio di mosse per aumentare la luminosità dello sfondo o per utilizzare l’intelligenza artificiale di Luminar per rimuovere un intruso in una foto altrimenti perfetta”.

PRIME IMPRESSIONI
Avere una bella foto non è segno di vanità, ma di auto-espressione. Infatti, gli utenti di app/siti di incontri riferiscono quanto segue:

• quasi il 60% (il 58%) non contatterebbe qualcuno senza foto

• un quarto (il 25%) pensa che una bella foto significhi che il dating sia una cosa importante per l’utente ritratto

• il 43% pensa che sia più semplice capire la personalità di una persona a partire dalle foto

• circa il 40% (il 38%) afferma che, più belle sono le foto, più è alta la probabilità di connettersi/fare swipe a destra

FATTORI DI INSUCCESSO
Oltre alla predisposizione ad ignorare certe preferenze, come istruzione od opinioni politiche, gli utenti hanno descritto con particolari le tipologie di foto che gli hanno fatto fare swipe a sinistra. I 10 più comuni fattori di insuccesso delle foto sono:

• 55% assenza di foto
  • 34% foto di bassa qualità
  • 33% foto con qualcuno che può essere un ex
  • Le donne sono più infastidite degli uomini da queste (il 40% contro il 28%)
  • 31% filtri (es., filtri di Instagram, filtri di Facebook, filtri di Snapchat, ecc.)
  • 31% più foto uguali
  • 29% gruppi con molte persone
  • 26% oscurare i volti di altre persone (es., con emoji, sticker, segni blu, ecc.)
  • 23% foto allo specchio/selfie in palestra
  • Le donne sono più infastidite degli uomini da queste (quasi del doppio, il 30% contro il 16%)
  • 20% foto in cui è ritratto solamente il volto
  • 19% foto con un animale esotico/animale domestico che potrebbe non essere il proprio

OTTENERE LO SWIPE A DESTRA
E quindi, non sorprende che il 32 percento dei fruitori di app/siti di dating ritenga che le persone debbano sforzarsi di avere foto migliori. Infatti, il 40 percento ha riferito che utilizzerebbe volentieri tool di editing di base (es., auto-miglioramento, ritaglio, ecc.) per migliorare le proprie foto. Inoltre,

• il 26% vorrebbe utilizzare uno strumento di rimozione intelligente (magari per togliere un ex da una bella foto)

• il 18% vorrebbe che l’IA aiuti a identificare le foto migliori

• il 16% apprezzerebbe i filtri

• il 14% apprezzerebbe strumenti per migliorare i ritratti (es., snellimento del volto, sbiancamento dei denti, aerografo, ecc.)

In più, nella fascia d’età 18-34 vi è la predisposizione più alta nel ricorso all’editing delle proprie foto: circa una persona su cinque (il 22%) ha modificato almeno una foto che ha poi utilizzato. A circa una persona su quattro (il 23%) non importa se gli altri modificano le foto (anche se è interessante notare che il 42% ritenga di essere in grado di dire quando una foto è stata modificata!).

GLI STRUMENTI GIUSTI
Gli utenti possono sfruttare la tecnologia con IA brevettata di Luminar per migliorare tutte le proprie foto utilizzate per il dating, senza che sia necessaria alcuna fase di apprendimento. Normalmente, gli strumenti per l’editing di foto richiedono pazienza e pratica; tuttavia, con Luminar puoi fare apparire ogni foto come se fosse stata scattata durante il momento perfetto, sostituire un cumulo di nuvole eccessivo sullo sfondo, oppure ancora schiarire il volto con pochi slider o clic.

Non occorre apprendere le tecniche di editing tradizionali, che coinvolgono esposizione, punti luce, saturazione e altre impostazioni. Apporta decine di modifiche contemporaneamente, solamente con il semplice slider AI Accent. Offre un miglioramento intelligente dell’immagine, per ottenere un’esposizione e un colore perfetti in ogni momento.

Non devi essere una star del fotoritocco per ottenere ritratti stupendi. Gli strumenti AI Portrait di Luminar evidenziano e migliorano il volto e la pelle del soggetto, rendendoli naturalmente belli. E se le condizioni atmosferiche hanno rovinato la tua immagine, puoi sostituire in tutta facilità un cielo uggioso con uno nuovo in un solo clic con AI Sky Replacement.

Informazioni su Skylum e Luminar
Luminar di Skylum è un software per un editing di foto creativo per tutti coloro che vogliono gestire e modificare le proprie foto a prescindere dal livello di abilità. La piattaforma utilizza tool di editing personalizzati e intelligenza artificiale per produrre risultati in pochi minuti, con strumenti che consentono di sostituire il cielo, di migliorare i ritratti e di porre l’accento grazie all’IA.

Luminar può essere utilizzato come prodotto autonomo, per tutte le proprie esigenze di editing, o come plugin complementare per Foto per macOS, Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Elements e Adobe Lightroom Classic. Può essere acquistato su www.skylum.com a partire da $89.

Skylum è una società globale di tecnologia dell’immagine, con sedi a New York, negli Stati Uniti, a Kiev, in Ucraina e a Tokyo, in Giappone. Il team di Skylum ha vinto il Red Dot Award, l’Apple’s Best of the Year, il “Best imaging software” di TIPA ed EISA, e altri importanti premi del settore.

Metodologia
Il sondaggio è stato condotto tramite un’intervista online consegnata ai membri del panel di YouGov Plc che hanno accettato di prendere parte al sondaggio stesso. Tutte le cifre, eccetto dove altrimenti specificato, provengono da YouGov Plc.  Il campione è formato in totale da 3681 adulti, 1030 dei quali hanno utilizzato un servizio di dating per trovare un partner. La ricerca è stata condotta tra il 20 e il 25 marzo 2020.  Il sondaggio è stato effettuato online. Le cifre sono state ponderate e sono rappresentative di tutti gli adulti statunitensi (di età superiore ai 18 anni).

Get in touch

Il Nuovo “Swipe Report” di Luminar mostra che gli utenti di app di incontri sono disposti a ignorare il livello di istruzione, le opinioni politiche, l’altezza e altro ancora nel caso di una foto bella (11)